Ci sono cinque cose che più di tutte amo nella vita. Sono il pensiero, l'attività fisica e le passeggiate nella natura, l'informatica, la musica e i Miniflip! Questi ultimi fanno parte della penultima categoria, ma si meritano una menzione a sé proprio perché li amo tanto.
I Miniflip sono il duo di electro-improvvisazione che ho con Roberto Titocci, un batterista creativo come Nostro Signore, capace di trovare musica anche in un Q-TIPS. Nei Miniflip Roberto suona di principio un sistema di loop, effetti da dj, sequencer, tastiere, caospad, campionatori, batterie elettoniche e più o meno qualsiasi cosa abbia un'uscita audio o la si possa amplificare con un microfono. Parliamo di equilibrismo, perché Roberto è uno sperimentatore e ogni volta ha un setup differente che regolarmente modifica per l'occasione. Io entro nel suo sistema, solitamente con un basso elettrico e in alcuni casi MIDI, mi lascio effettare, looppare, campionare e cerco di connettermi alla sua anima e giocare con il mondo e le logiche che costruisce...
Tutto quello che potete ascoltare di noi è improvvisato e tranne alcuni dei brani più vecchi non c'è alcun intervento di taglio o sovraregistrazione in studio. Ci siamo limitati a equalizzare un po' le registrazioni, fatte spesso con mezzi di fortuna, tutte frutto di sessioni live a casa o di qualche concerto. Le sonorità sono quelle della musica elettronica, dell'house, della tecno, del chillout e della drum&bass, ma tutto rigorosamente improvvisato.
Vi propongo qui qualche pezzo che mi sta particolarmente a cuore e se vi interessa ascoltare di più vi rimando ai link che troverete alla fine.
MINIFLIP (2013)
Certo, è estremamente ridicolo questo video, ma come tutto il resto dei Miniflip nasce al momento, da e con quello che abbiamo lì. Per il canale youtube serviva un video, era notte, avevamo solo due penne, una webcam collegata al PC e una borsa di carta della spesa da fare a pezzi e usare come foglio. Quello che è uscito sono due bambini che giocano con due penne, avendo la regola come per la musica di improvvisare e di non poter rifare. Quindi, seppur pietoso, lo trovo onesto e giusto per rappresentare i Miniflip: due bambini che giocano!
SUBSTITUDE NON ESISTE (2013)
Fa parte della stessa sessione di registrazione del primo e rappresenza bene una delle direzioni prese quel giorno...
MORRICONE (2008)
Andiamo indietro al 2008, in una soffitta, di notte, in cuffia per non far rumore, con quello che forse è stato il miglior setup di Roberto. E a ogni pezzo scoprivamo qualcosa di nuovo che con quel materiale si poteva fare...
SLOW THINGS (2008)
Sempre nella soffitta a sperimentare un po' di chillout. Se non vi addormentate a metà, è un crescendo...
SOFFICE (2009)
Ogni tanto si suona anche acustici o quasi. Questo è un festival di musica improvvisata con ospite Guy Bettini alla Tromba.
TELEFILM (2006)
Questa è stata la sessione più amabile: una batteria acustica costruita con la scatola di un UPS (batteria per server), legnetti, cucchiai, bacchette da giardiniere, un rullantino, un piattino, un charleston minuscolo, un basso MIDI e qualche pedale loop...
DAI GIOCHIAMO CON LA TASTIERINA DEI BAMBINI... (2007)
Ed è quello che abbiamo fatto: una tastierina dei bambini e un basso MIDI. Fa ridere, è un gioco, ma le sonorità mi piacciono un sacco!
DALLO SPAZIO... (2013)
Con Marco Cortesi alla chitarra, che di tanto in tanto si presta a fare un po' di musicoterapia a due svitati come noi...
Le nostre raccolte:
Miniflip 4
Best of Past 1/2
Best of Past 2/2
Se volete saperne di più eccovi i nostri link:
Miniflip 4
Best of Past 1/2
Best of Past 2/2
Se volete saperne di più eccovi i nostri link: