Ieri per il Ticino è stato un giorno equivalente allo sbarco sulla luna: ho potuto vedermi in live streaming e commentare in tempo reale il dibattito su "Prima i nostri" organizzato a Lugano! Diciamo che siamo sbarcati su un surrogato di luna, perché l'evento non è stato pubblicizzato nella sua forma online, e per fare bene bisognava trasmetterlo su un portale; ma al di là di questo bisogna notare che oggi è sufficiente avere un telefonino con un abbonamento flat un po' decente con il traffico dati ed è possibile fare uno streaming online.
Nel caso di ieri la camera era fissa, e con un po' di fantasia si poteva pensare a un cameraman, ma io il dibattito l'ho visto bene, sentito bene, con anche Bazzus che presentava!
Il video, già oggi, ha 1500 visualizzazioni e ha raggiunto sicuramente molta più gente di quella che c'era al Palazzo dei congressi. E per di più resta online e può essere discusso!
Per cui ora il passo è breve e ancora non capisco perché nessun media abbia fatto una Web TV. E una Web TV dove i contenuti, spesso, sono portati dal popolo, che con un telefonino può filmare la partita del Losone contro il Corippo, ma anche può filmare eventi, conferenze e via dicendo.
E con lo stesso principio, quello di creare un punto di raccolta per le produzioni del popolo, è possibile organizzare persino un canale Web del popolo, dove oltre a cose registrate sarà possibile selezionare il "live" del momento. E questo perché quasi chiunque oggi può fare un live streaming.
Lo può fare un DJ da casa e proporre un SET live; lo può fare un teatro o un locale in cui si fa musica, magari con un audio un po' decente, ma il tutto con un investimento minimo fatto di un notebook e un microfono panoramico decente o una interfaccia alla regia, dove c'è.
Ma anche, questi strumenti, danno la possibilità ai partiti di fare informazione: nessuno vieta ad esempio l'MPS di organizzare una presentazione su "Basta dumping", magari dal salotto di casa, con qualche ospite...
O ancora di più mi piacerebbe vedere i partiti che sui loro portali e sulle loro bacheche iniziassero dei TG regolari...
E, in fine, mi piacerebbe veder nascere il canale Web di TeleTicino, di cui avevo apprezzato molto le bozze di "A tu per tu". O il canale Web della RSI...
Il tutto raccogliendo e coordinando i contenuti degli utenti!
Beh, vedremo se qualcuno avrà il coraggio di scoccare la freccia lontano... Sono anni che sogno questo futuro!
Commenti
Posta un commento