C'è un tipo, un tipo che sembra Barney Rubble e che attualmente è alla presidenza del PS. Il nome d'arte è Lurati, ed è quello che alla conferenza cantonale del partito ha tenuto un discorso strano, strano come molte azioni del PS negli ultimi tempi. Una ad esempio è questa: "Sarà una campagna difficile, soli di fronte a chi ha trasformato il confronto in un ring senza esclusione di colpi". Ora, se dire la verità è un colpo proibito, allora siamo tutti d'accordo: adesso che l'andazzo feudale del PS è chiaro quasi a tutti, è evidente quanto possa essere dannoso evidenziare verità come il fallimento del partito del lavoro. O la totale insensibilità di Bertoli nel riconoscere e nel dimostrarsi vicino ai problemi di molta gente qui in Ticino. O il tentativo di Cagnotti di pilotare la mia penna. O l'"addio" che mi sono presso da Mordasini per avergli chiesto se non trovasse legittimo ma fuori luogo il discorso di Bertoli al 1° di agosto: la stessa domanda che mi è costata il banno dalla bacheca del direttore di Confrontiappunto, Cagnotti. E queste non sono mica allucinazioni o invenzioni: sono tutte cose documentate e lì da vedere! E invece Barney parla di un'ondata di "odio viscerale nei confronti del PS". E anche lì, se tutti ti odiano, magari un paio di domande te le fai... Non credo che una mattina, un sacco di gente si sia alzata con l'idea di odiare il PS. Io per esempio ho almeno 200 cose che mi vengono in mente prima, la mattina! E non credo nemmeno che tutti ti odino perché, come dice Barney, "a differenza di altri", loro "credono nella forza delle idee"! Ehm... Certo che se le idee sono quelle di comprare terreni per farci costruire sopra ancora altre ditte, o di attingere dai fondi Swissloss per pagare un appartamento di 4 persone a Milano 9'600 franchi il mese, ecco, se poi qualcuno ti odia non è che devi proprio stupirti...
Davvero ragazzi, io ogni volta che sento parlare un sommo del PS resto sempre a bocca aperta. Mi ricordo quanto ho riso nel leggere che il 1° agosto il presidente del Governo andasse a dire a un popolo così stremato dal mercato del lavoro in Ticino da votare un'iniziativa addirittura vagamente xenofoba pur di ottenere un qualsiasi miglioramento, che avremmo dovuto rivotare, e meglio anche! E ricordo come definisse il ricorso alla democrazia diretta "un valore del quale senz’altro andare fieri, ma che non può nascondere alcune insidie o pecche del sistema che potrebbero anche metterlo in crisi. Mi riferisco all’uso sempre più marcato dei diritti popolari per operazioni dal sapore più propagandistico che teso a portare davanti al popolo questioni politiche rilevanti". Infatti quasi tutte le inizative che andiamo a votare sono un capriccio delle lobby, e se passano è perché abbiamo votato sbagliato! Poi Barney parla di confronto trasformato in scontro: dover rivotare perché al PS non piace come ci siamo espressi la prima volta è un confronto? A me pare un muro!
Ma torniamo a Barney, l'assiduo sostenitore del primo e unico comandamento del PS ufficiale: "il PS non accetta lezioni da nessuno". Mmm... E anche questa è una bella premessa per i "confronti" auspicati dal cavernicolo... Ma i segnali paiono non scalfirlo, nemmeno la sua candida ammissione secondo la quale il PS non è mai stato così odiato come oggi, in tutto il... dopo guerra! Ahahah! Poro...
Poi sentite cosa ha detto: “lo scontro personale lo lasciamo ad altri, a coloro che a corto di proposte concrete vuoi per una carenza di fosforo o perché asserviti ad un’economia becera e sfruttatrice, vogliono trasformare la campagna in una sorta di ring dove si privilegiano i colpi bassi a scapito di una corretta contesa”. E per credere a una cosa così dobbiamo far finta che Bertoli non sostenga l'EXPO e non abbia votato per utilizzare il fondo Swissloss per pagare un appartamento per 4 persone a Milano 9'600 franchi il mese! Perché se i nostri soldi vengono impiegati in queste proposte concrete, allora il fosforo è ben chiaro dove manchi!
Poi, anche il riferimento all'economia "becera e sfruttatrice" non è una bella idea, visto che è proprio il PS, nella voce di Bertoli, ad invitarci all'apertura: quell'apertura che ha permesso proprio l'economia becera e sfruttatrice. Poi, cosa manca ancora da smontare di quanto ha detto? Le virgolette? Gli articoli? Le preposizioni? Ah, no: i colpi bassi! Colpi bassi come chiedere al popolo di rivotare una cosa che il Governo non è capace o non vuole applicare? Colpo basso così?? Eh?
Ma prosegue: dicendo che l'obbiettivo del partito resterà quello di “denunciare le storture che albergano nel nostro cantone proponendo contemporaneamente proposte risolutive a chi vorrà ascoltarci. In un contesto come quello attuale che fa dello sfruttamento delle persone un obiettivo universalmente perseguito, noi vogliamo continuare, come abbiamo fatto da sempre, a mettere le persone al centro del nostro operato anche se siamo e saremo molto soli”.
No, bella! Bella se il PS si presentasse alle elezioni nel 2015 per la prima volta, siccome però il partito è in Governo da anni, non può dire che continueranno a fare ciò che hanno fatto fino a ora! Perché quello che hanno fatto fino a ora è quello che vediamo, ora, nel nostro Ticino. Quindi Barney avrebbe dovuto dire che dopo anni di strategie inefficaci e dannose, ora se ne sarebbero adottate altre!
Per esempio una strategia da cambiare potrebbe essere quella di non dire sempre bugie evidentemente enormi ed esserne anche convinti: il PS non può dire di essere l'unico e il solo a stare dalla parte del popolo, soprattutto dopo la posizione su EXPO, la posizione di Bertoli che alla festa nazionale si dimentica proprio del popolo, dopo la mitica "il PS non accetta lezioni da nessuno" e anche dopo il discorso di Barney stesso, che sembra descrivere il partito come una comunità di amici immaginari nella testa di un ragazzino sotto psicofarmaci, turbato, e innamorato di "Quella casa nella prateria"...
Però l'amico di Fred "Birtoli" Flinstone mica si ferma. Ma rincara la dose sulla solitudine: prima ha detto che non li odiavano così da 80 anni; adesso aggiunge che sono “soli perché conquiste inalienabili quali la libera circolazione delle persone sono state trasformate da un mondo senza scrupoli in occasioni di nuova schiavitù. Una condizione inaccettabile che noi continueremo a combattere”. E già è difficile capire perché il PS debba ritrovarsi solo se conquiste inalienabili quali la libera circolazione delle persone sono
state trasformate da un mondo senza scrupoli in occasioni di nuova
schiavitù. Non so... Mi è chiaro da un po' che il PS, siccome non sbaglia, passa il tempo ad addossare colpe a destra e a manca, ma dire che il PS sia solo per via di un mondo senza scrupoli è più materiale da trattare nello studio di uno psicologo, piuttosto che alla conferenza cantonale del partito... Se perderanno le elezioni daranno la colpa alla cometa Hale Bopp? Diranno che il PS è sensibile ai campi magnetici? Che Birtoli spara minchiate perché è sensibile al Wireless? Che Cagnotti delira quando c'è troppo ozono nell'aria? Non so... Esiste nell'universo una colpa anche piccolissima che si possa appioppare al PS, o davvero PS sta per Paradiso Senzamacchia??
Poi parla di sfruttamento del mercato del lavoro e di tutti i vari problemi annessi e rassicura tutti che loro continueranno come sempre a combattere questo scempio. Appunto, come fatto efficacissimamentissimamente fino a oggi! E il finale mi fa venire un nodo allo stomaco, perché mi rendo conto, fino a ora, di aver sparato sulla Croce Rossa, ma dopo essere già stata colpita da una bomba atomica, da un'epidemia e dall'esplosione della galassia! Come si fa nel 2014 a concludere un discorso rivolto ai membri di un partito con una frase da film Disney sulle squadre di baseball giovanili?? Leggete:
“Compagne e compagni, saremo molto soli ma non cederemo, non ci lasceremo trascinare in sterili dibattiti poiché noi abbiamo la forza delle idee e, soprattutto saremo capaci di svolgere un lavoro di squadra. Un squadra che saprà dimostrare la forza del collettivo senza inibire le individualità. Una squadra, se voi lo vorrete, di cui sarò orgoglioso di essere l’allenatore”.
No, ma ragazzi, ma chi lo sveglia a questo qua??
Commenti
Posta un commento