Il nostro rappresentante ticinese di spicco per i dibattiti sul raddoppio del Gottardo: Christa Rigozzi!
Che vergogna! Oggi proprio ho vergogna di essere Ticinese: stavo girando la cronaca e ho visto un articolo che parlava di Arena, il talk show politico della SRF, e del suo interessante tema, e cioè il raddoppio del Gottardo. E ho visto che questa volta il Ticino, il cuore della Svizzera come dice Burki, non è stato ignorato. Anzi, come affermano proprio quelli di Arena, "la decisione riguardante il risanamento tocca il Ticino da molto vicino. Per noi era importante che ci fosse un rappresentante cantonale famoso". No, ma avete visto che bravi? Hanno capito che il tema ci toccherà da vicino, dunque si sono preoccupati di interpellare un nostro rappresentante di spicco. E infatti l'hanno trovato: Christa Rigozzi! E magari il nome, come a me, non dice nulla. Ma ho imparato che qui in Ticino ci sono nascosti alcuni buoni esperti in molte materie, e ho pensato che la tizia fosse in qualche commissione cantonale o organismo para statale che si occupasse di traffico, di mobilità, o almeno di gallerie. O anche qualche militante di partito che non avevo mai sentito, ma che se è stata interpellata da una televisione nazionale sarà certamente compentente. Insomma, sono andato a cercarmi chi fosse Cristina Rigozzi e ho scoperto chi è: è l'ex miss Svizzera! E qui ce ne sono tante da dire - e dopo non mi risparmierò - ma la prima è questa: un talk show politico di una televisione nazionale fa una puntata sul raddoppio del Gottardo e come rappresentante di spicco del nostro cantone sceglie una ex Miss Svizzera! Ma che ridere... Ma questi devono proprio considerare i nostri politici come degli inetti celenterati per averli ignorati così in blocco!
Ma non lo so... Ma è come invitare me a un talk show in cui il tema è: come ci si sente quando si hanno le mestruazioni! Cosa ne so io?? E cosa ne sa Christa Rigozzi del raddoppio del Gottardo?! Nel senso che certo: non mi stupirebbe se la ragazza in effetti ne sapesse di più di una buona fetta dei nostri politici, ma non riesco a credere che su un tema così, l'intero apparato politico, tecnico, ma anche quello legato all'informazione ticinese sia stato bellamente ignorato! Soprattutto visto che la trasmissione è un talk show politico...
Ma anche il messaggio è bislacco: in fondo noi paghiamo profumatamente la nostra politica, sia mentre lavora, sia mentre se ne sta in pensione a giocare a carte con gli ex magistrati alla modica cifra di 4.4 milioni l'anno, dunque ci aspetteremmo che siano loro ad essersi interessati al tema e ad avere argomentazioni da dibattere e da mostrare a noi che li paghiamo. Invece questi soldi non servono a niente, perché a dibattere il tema per tutti noi ticinesi a un talk show politico nazionale ci va la nostra ex Miss Svizzera!
Quindi io, cittadino, non avrò le informazioni che la politica dovrebbe darmi in quanto pagata per fare proprio quello. No: avrò le impressioni di Miss Svizzera! Ed è qui che casca l'asino, perché non dico assolutamente che la ragazza non possa fare bella figura: dico invece che c'è altra gente preposta e pagata per questo, soprattutto se vogliamo considerare ancora credibile quella cosa sempre più inefficiente e costosa che chiamiamo politica! Come pure appare come una farsa l'operato di questo media nazionale, che non è Telemerenda, e che avrà sicuramente un impatto sull'opinione pubblica.
E di nuovo mi chiedo se davvero la nostra politica cantonale è d'accordo che occasioni di dibattito con così tanta visibilità vengano affidare a Miss Svizzera. Non so... C'è qualche buon'anima di un partito che fa un'interrogazione su questo tema?
Insomma, come direbbe una moglie di una volta: ma ce le avete le palle per dire qualcosa, o vi va bene che il Ticino, per dibattere temi come il raddoppio del Gottardo, sia rappresentato da Christa Rigozzi??! Eh??! Ma Cristo... Ma Christa!
Ma insomma ancora: ma ce la fate una volta a renderci orgogliosi di voi? Una volta sola, senza "se" e senza "ma": solo orgogliosi di voi! Perché una tutta giusta, dall'inizio alla fine, aperta e chiusa in maniera pulita, completa e senza sbavature, ecco, fino a ora io non l'ho ancora vista.
Guardate che di questo passo e con queste logiche, in Consiglio di Stato e in Gran Consiglio ci si può mettere chiunque! E state attenti, perché qui in Ticino è facile farlo. Anzi, ho già lo slogan:
ELEZIONI 2015:
per tanto così, ci puoi stare anche tu, lì!
Ma la non discriminazione per sesso? Il fotomontaggio non è forse sessista?
RispondiEliminaNon so: tu hai foto su internet con te in reggiseno?
RispondiEliminaCerto che è sessista, lei!