Passa ai contenuti principali

EXPO 2015: "contributo alloggio" di 2'400 franchi il mese per ogni collaboratore del padiglione svizzero!

Sono un blogger fortunato, perché ho un angioletto che di tanto in tanto si palesa nella mia mail e tutte le volte mi segnala e approfondisce per voi argomenti davvero interessanti. Siccome poi l'angioletto è piuttosto capace, ogni volta c'è da ridere. Ma naturalmente anche da piangere, perché parliamo di EXPO 2015 e di una catena di ciurlate incredibili fatte da sindacati, politici, "arcidiaconi", Camera di commercio, Paolo Beltraminelli (che tratto da solo e non metto ormai più nella categoria dei politici), e da tante altre persone, enti ed entità. Ma andiamo con ordine e iniziamo dalla perla, dal respondabile del programma Expo, dal sommo Andrea Arcidiacono: l'uomo che "se lui è lì, allora chiunque può essere ovunque"! Perché? Perché cliccando su questo link potrete ascoltare l'Uomo ragno arrampicarsi sulle pareti per riuscire a spiegare che nei salari per il padiglione svizzero di Expo è incluso un contributo per l'alloggio di 2'400 franchi mensili. Ma nemmeno proprio, perché siccome gli alloggi sono previsti per quattro persone, risulta che un appartamento per 4 persone costerebbe 9'600 franchi il mese! 9'600 franchi il mese per un appartamento di 4 persone! 9'600 franchi il mese per un appartamento di 4 persone! 9'600 franchi il mese per un appartamento di 4 persone! 9'600 franchi il mese per un appartamento di 4 persone! No, lo scrivo un po' di volte per essere sicuro che quando scriverò che quest'uomo e tutto il gruppo di lavoro preposto alla definizione dei salari e soprattutto alla logistica sono degli spappolati incompetenti nessuno deve provare a scandalizzarsi! E pure idioti direi: perché nessuna persona sana di mente affitterebbe mai appartamenti da 9'600 franchi il mese per metterci 4 collaboratori in un contesto come quello di Expo! Ma hanno una testa o portano sulle spalle una sfera di sughero??



Noi ogni tanto tiriamo in causa un concetto che in realtà non esiste: la "crisi"! E infatti la signora "crisi" non esiste; non esiste nemmeno un virus di come "crisi"; ma nemmeno un'arma, una calamità naturale... Insomma: sono pronto a regalare il mio basso al tizio che mi porta davanti all'uscio di casa la "crisi", da vedere!! Invece questa maledetta "crisi" non è un'entità, ma una semplice conseguenza. La conseguenza dell'operato di tarli incompetenti e irresponsabili ai quali non viene una naturale contorsione acuta dello scroto nel dover scrivere in un bilancio una cifra di 9'600 franchi per un appartamento di 4 persone dedicato ai collaboratori di una manifestazione!!
Ma Santa Polenta, ma mettetevi davvero per un attimo nei panni di Arcidiacono: siete lì e qualcuno vi dice: "Ok, allora gli appartamenti, per 4 persone, costano 9'600 franchi il mese". Ecco: voi siete lui e sentite che un appartamento per 4 collaboratori di EXPO costa 9'600 franchi il mese! Cosa fate? Cosa vi viene da pensare? Cosa vi suggerisce il vostro senso della misura? E che cacchio, ma possibile che solo Arcid******** trovi normale una follia così??!
Perché poi alla fine, tolto l'alloggio, i salari invece che da 4'825 franchi per la funzione più bassa e di 5'925 per la più alta, diventano ufficialmente da 2'425 a 3'525, cioè una fottuta miseria! E ora la catena prosegue, perché ci piacerebbe tanto sapere un po' di cose. Tipo...


- 1 -
Paolo Beltraprecipitevolissimevolmente ha dichiarato che si tratta di un'occasione soprattutto per studenti di fare esperienza e che lui, se fosse giovane, a Milano ci andrebbe anche a piedi nudi. E allora che ci spieghi come mai anche TUTTI gli impieghi meno pagati richiedano esperienza in posizioni analoghe?? Eh??

- 2 -
Sempre per Pablo... Ecco i requisiti richiesti per gli impieghi, che ripeto tanto per non dimenticare, vanno da 2'425 a 3'525 franchi lordi mensili:
- esperienza di lavoro in una stessa posizione;
- formazione commerciale o equivalente con esperienza professionale;
- solida esperienza in materia di gestione di eventi o di organizzazione;
- diploma di maturità o equivalente formazione nel campo delle comunicazioni marketing o PR e esperienze di lavoro in un ambiente internazionale un atout;
- bachelor o formazione equivalente nel campo della comunicazione visiva, o formazione in scienze audiovisive;
- formazione commerciale o equivalente con esperienza professionale.
Ecco, visti i requisiti, siamo proprio sicuri che si tratti principalmente di lavori adatti a studenti?? Sei ancora sicuro di voler andar giù a piedi nudi per una ghiotta occasione come questa? Eh??

 - 3 -
Adesso prendiamo un po' di piccioni, di sindacati, con una fava! Sono Unia, OCST e MPS, ai quali sarebbe bello chiedere un po' di cose. Tipo...
A maggio avete difeso la proposta di salari minimi a 4'000 franchi. Come giudicate i salari offerti all'EXPO (tenendo conto anche dei requisiti richiesti per ogni tipo di lavoro e soprattutto dei 2'400.- franchi mensili pro capite dedicati all'alloggio)?
Vi siete informati su quali siano le condizioni di lavoro: giorni consecutivi di lavoro, pause settimanali, compensazioni per lavoro domenicale, eventuali compensazioni o pagamenti per gli straordinari?
Ritenete giusto che i salari non siano stati discussi prima con i sindacati svizzeri?
Nell'Amministrazione federale il salario minimo è di 4730.40 franchi per una persona senza formazione e senza funzioni (qui). Ritenete giusto che per un evento organizzato dalla Confederazione vengano attribuiti salari di molto inferiori a quelli praticati nell'Amministrazione? Avete segnalato questa disparità di trattamento?
Ritenete giusto che i dipendenti del padiglione svizzero siano assunti "in base alla legislazione svizzera o italiana", come scritto nel bando di concorso?
Eh??

 - 4 -
E ora viene il mio pupillo: il Consiglio di Stato! Escludo Zali perché per ora mi piace, è arrivato da poco e sta lavorando bene. Ma gli altri forestieri della politica non potevano farsi qualche domanda? Tipo: cosa ci faccio in Governo? Ma anche domande più facili, come ad esempio come mai l'affitto per un collaboratore costi 2'400 franchi il mese? Non so... È difficile? Cosa non è chiaro di 2'400 franchi mensili a persona? Forse è ancora più chiaro dire 9'600 franchi mensili per un appartamento di 4 persone! Ecco: cosa non è chiaro di 9'600 franchi il mese per un appartamento di 4 persone?
Davvero: sono i 9'600 che non capite perché sapete leggere solo numeri a tre cifre? Beh, fanno 320 franchi il giorno, allora!
Oppure è la parola "appartamento" che non capite? Non so, può anche essere: magari voi conoscete tutto quello che inizia per "villa" o "megavilla". O "reggia"... Non so, provo a farvi un esempio: a Viganello ne ho appena trovato uno di 293 metri quadri e 8.5 locali. A pochi minuti dal centro, con 5 stanze e 4 bagni, il tutto a 5'500 franchi mensili! Con 9'600 ne posso affittare quasi due! Ah già, la domanda... Beh: voi cosa ne pensate, se pensate?
Ma anche, ragazzi, sapendo che la soglia di povertà in Svizzera è fissata a 2'500 franchi e viste pure le qualifiche richieste, ritenete che salari oscillanti tra i 2'425 e i 3'525 siano qualcosa di dignitoso? Soprattutto dignitoso per rappresentare la Svizzera?! Eh??

 - 5 - 
Stesse domande all'incirca anche per i rappresentanti della Camera di commercio, come pure per l'Associazione delle industrie ticinesi (AITI) e per la Disti (Associazione dei grandi distributori). Con magari in aggiunta un altro paio di domande, come ad esempio:

Ritenete che l'EXPO di Milano debba essere un'occasione solo per le imprese, o poteva essere anche un'occasione per molti disoccupati di trovarsi un impiego temporaneo?

Eppoi, giusto per sapere,  voi che salari intendete offrire per le conferenze stampa, le esposizioni, e le altre manifestazioni che organizzerete per le vostre aziende

Eh??


Ecco, questa lunga lista di persone, enti, entità, spiriti malefici e demoni è la lista di tutti quelli che o non hanno reagito al fattaccio, o lo hanno sostenuto, o peggio ancora lo hanno creato!
Gli unici tra gli "ufficiali" (perché nel Web la notizia non è proprio passata inosservata) ad aver reagito sono gli ultimi due socialisti purosangue che ci restano in Ticino, è cioè Lorenzo Quadri e Sergio Savoia! E il secondo ha anche ottenuto risposta, da Lorenzo Jelmini dell'OCST, il quale ha seguito la linea Cagnotti, e cioè quella di rispondere a una domanda con un'altra domanda che non c'entra un c****. Tipo... Domanda: perché mi hai rotto il parabrezza dell'auto? Risposta: perché hai i capelli biondi? 
Solo che qui è ancora peggio, perché Jelmini (sarà il cognome...) chiede coma mai al WWF offrano salari di 2'200 franchi il mese all'80% per uno stage per studenti. Bella domanda, perché innanzi tutto non credo che Savoia sia l'amministratore del WWF e dubito sia pure in consiglio d'amministrazione. Poi bella domanda perché ci vuole una bella tolla - per un sindacalista, poi - paragonare il lavoro offerto dal WWF alle competenze richieste per quelli all'EXPO. E bella domanda soprattutto se a farla a Savoia è un... sindacalista! Semmai il tizio dovrebbe chiedere a se stesso come mai non abbia reagito per questo presupposto sopruso come sindacalista, invece che chiederlo a Savoia... Ma questo è il Ticino. Anzi, vale lo stesso discorso della "crisi": questo non è il Ticino, questi sono gli allucinati che ci governano e che occupano posti di potere, in Ticino.

E non mi viene neanche la battuta finale, perché non puoi fare una battuta su gente che considera normale pagare 9'600 franchi mensili per un appartamento di quattro persone. Per quattro collaboratori di una manifestazione... Con un Ticino con i conti in rosso... Ma Santa Polenta con su lo Stracchino, ma con che faccia va in giro gente così? Ma come lavora? Con che parametri? A favore di chi, perché poi viene davvero da pensare che 2'400 franchi di affitto mensile a persona, per 52 collaboratori e per sei mesi siano un onorevolissimo "pizzo" da 748'800 franchi!!!!!!!
Ecco dove vanno i nostri cazzo di soldi in quella cazzo di manifestazione del cazzo: solo 750mila franchi se ne vanno per mettere 52 collaboratori a Milano per 6 mesi!!! Vooooooglioooo uuuuuuun aaaaaavvoooooocaaaaaaatoooooo!!! Per denunciare questa gente fuori controllo, che sperpera il nostro denaro come fossero coriandoli e poi fa i tagli! NO! CAZZO! Non può fare tagli e lavorare così! Non può! NOT!


Help, Popeye!!!







Commenti

  1. Dall'intervista non si capisce se i 2'400 CHF sono un indennità che viene versata al lavoratore oppure un costo analitico interno al progetto. Nel secondo caso, qualsiasi impresa potrebbe considerare come salario i costi inerenti allo svolgimento dell'attività, siccome presumo che nessuno potrà fare il pendolare giornalmente tra Milano e la Svizzera e per svolgere l'attività dovrà quindi alloggiare nelle vicinanze.
    Potremmo ad esempio vedere una banca stipulare un contratto con un salario di 20'000 CHF annui, a cui si vanno ad aggiungere il costo di 5'000 CHF per il computer e il software che usa, 15'000 CHF per l'uso del mainframe, 10'000 CHF per l'affitto dell'ufficio, 700 CHF per spese di telecomunicazioni, 400 CHF in carta, 1'400 CHF per le pulizie... Alla fine la banca annuncia pomposa che i loro salari sono in realtà di 100'000 CHF annui, nonostante che l'impiegato riceva unicamente 20'000 CHF.
    Con un simile calcolo del salario, i macchinisti FFS e i piloti Swiss avranno dei salari negativi, dato che nel loro salario devono essere inclusi gli enormi costi delle infrastrutture.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Massoni sì, massoni no, massoni chi? Esclusivo: Quadri e Robbiani sentiti per l'audizione!

Wow, il sommo capo della loggia massonica Il Dovere di Lugano (quella a cui hanno appiccato il fuoco) ha risposto a un editoriale della Regione per precisare alcuni punti riguardo alla massoneria. Questo perché, come sapete, il candidato al consiglio di Stato Mauro Antonini è un massone. Eheheh: invece sono sicuro che non sapete un cazzo, perché manco sapete chi sia Beltraminelli, che consigliere di Stato lo è! Mi chiedo perché mi danno così tanto a scrivere... E anche leggere... Comunque, non entro ora direttamente nel dibattito, perché in parte l'ho già fatto e in parte ho di meglio da fare, perciò ho optato per l'invenzione di una riunione segreta... pardon, discreta di una loggia massonica ticinese, la Loggia del Grande Pappo! Questo non mi preclude di fare una prima piccola considerazione sulla risposta di Rocco Olgiati al direttore della Regione, che ora non rammento chi sia e non ho voglia di andare a vedere su Internet... Anzi, solo sul primo paragrafo della sua risp

Philipp Plein è morto!

No, non iniziate subito a festeggiare: Philipp Plein non è morto. È solo un mio modo per sfogare la rabbia di fronte agli spettacoli ticinesi sempre più pietosi. Fatto sta che non solo mi sono immaginato che il soggetto fosse passato a miglior vita, ma mi sono anche immaginato il suo colloquio col Creatore una volta arrivato alle porte del Paradiso. Eccolo! PERSONAGGI DIO – Dio PP – Philipp Plein PP (riprendendo coscienza in un luogo a lui sconosciuto) – Salve vecchio. Sono un po’ confuso... Mi sapresti dire dove mi trovo e... se c’è una pizzeria, che sono le 23:25 e a quest’ora mi viene sempre fame? DIO – No, non ci sono pizzerie qui: prima c’erano, ma ci siamo accorti che favorivano il lavoro notturno. PP – Che posto di perdenti... E niente locali per gli apero-after-fashion-trendy serali? DIO – S’è per quello nemmeno pomeridiani. PP – Che posto di sfigati! Ma dove siamo? DIO – Vedi quella grande porta luminosa? Dietro c’è il Paradiso. Noi siamo a circa

Marco Cagnotti è una merdaccia! E il PS è arrogante...

C'è un subessere subumano che abita qui in Ticino. Ma che non si limita ad abitare silenziosamente come molti apprezzerebbero. No, il tizio si manifesta in continuazione sul foglio di regime che dirige - Confronti -, sulla sua bacheca di Facebook, nei comunicati stampa del PS e nella conduzione della campagna 2015, sempre del PS. Mentre, a proposito di competenze, il tizio è un astrofisico e dirige la Specola Solare Ticinese. E quello, e basta, dovrebbe fare! Purtroppo però Caniotti non si contenta di guardare il cielo e sognare: i suoi sogni li porta qui, in Confronti, nel PS, e tramite questi due, nelle nostre vite. E io non voglio, perché a mio avviso non ha la sufficiente apertura mentale per essere utile alla situazione attuale del nostro povero Ticino. E ora ve lo dimostro, perché è dal 2 di agosto che la mia coscienza mi riempie di scariche di disapprovazione! E ora vi racconto il perché... Tutto è iniziato quando il gruppo presposto alla campagna 2015 del PS mi ha chiama