Oggi ho una domanda, ed è questa: c'è un limite oltre il quale non si va perché il buon senso te lo vieta? La risposta è no: all'indomani di una votazione sul NO del credito a EXPO - dopo cioè un chiaro segnale che il popolo non vuole più che si gettino soldi per nulla - scopriamo oggi che al DFE e in Cancelleria i nostri baldi eroi si sono aumentati lo stipendio. E lo hanno fatto nel solito modo subdolo, cioè passando le cariche di classe lavorativa. Il Cancelliere passa da "segretario assistente" ad "assistente di progetto"; il Caposezione della logistica è stato messo addirittura in classe speciale, e via dicendo più o meno per tutti gli incarichi di comando. E tutto questo, naturalmente, in un periodo di crisi nera! Poi c'è quell'altro, quello con evidenti turbe psichiche, quello che non riesce mai ad ammettere un torto: Manuele Birtoli. Davvero: ho consultato un amico psicologo e gli ho chiesto come interpretasse l'affermazione del malato di mente secondo cui "chi ha votato NO a EXPO lo ha fatto perché sapeva dell'esistenza del piano B". Mi ha risposto che mai rischierebbe la vita e il posto dicendo che molti dei nostri politici sono lì pronti per il ricovero, ma ha riso a crepapelle! Io invece non rido, perché quest'uomo lavora per noi e sono stufo di vederlo innanzi tutto distruggere un partito che invece qui in Ticino sarebbe molto utile, ma che ormai è ridotto a presentare i suoi candidati davanti a 60 persone da quanto ormai abbia perso di credibilità sociale; ma anche perché, oltre a tutto il resto, questo atteggiamento sarà quello che farà impiegare ancora una volta tempo ed energie di mezzo Ticino perché il Governo farà di tutto per succhiare al nostro Cantone i soldi per andare EXPO, iniziando dal fondo Swisslos!
Certo che sto perdendo la pazienza: in quattro mesi che mi dedico alla cronaca Ticinese ho scoperto che 3/4 della nostra politica non ha le competenze e l'onestà nemmeno per gestire una bancarella che vende gelati. E in più ci vedo tanta di quella cattiva fede da farmi venire bruciori di stomaco. Per fortuna non durerà ancora per molto, ma di qui a là soffrirò ancora tantissimo.
Dunque, per evitare di cadere in depressione e anche visti i complimenti che ho ricevuto per il pezzo su Beltraspinelli dallo psicologo, faccio la stessa cosa con Bebèrtoli e lo metto nell'ormai famoso studio del dottor Sigmund Albert Einstein Jung Freud Kant, in una seduta intercettata per voi dalla nostra TSA...
Personaggi
Manuele Bertoli (BIRTOLI)
Dottor Sigmund Albert Einstein Jung Freud Kant: (SIG)
Bellinzona, studio del Dottor Sigmund Albert Einstein Jung Freud Kant, 09:30 AM...
BIRTOLI - Sono davvero soddisfatto dottore: dopo una vittoria così schiacciante su EXPO sono proprio galvanizzato!
SIG - Ehm... Ma il credito di EXPO è stato respinto...
BIRTOLI - In che senso?
SIG - Che il popolo lo ha bocciato!
BIRTOLI - Cosa intende?
SIG - Che circa il 55% dei ticinesi ha votato contro il credito per EXPO!
BIRTOLI - Sbagliatissimo! Si vede che lei è solo uno psicologo e non sa leggere la realtà: in vero il 45% dei votanti ha approvato il credito, mentre il 55% ha approvato il piano B! Quindi possiamo usare il 45% del credito originale e aggiungere inoltre il fondo Swisslos previsto nel piano B!
SIG - È sicuro che il risultato della votazione vada inteso così?
BIRTOLI - A me chiede se sono sicuro di quello che dico? È da quando ho creato il mondo che non ho dubbi!
SIG - Ok, andiamo con ordine: torniamo alla votazione: io credo piuttosto che se la votazione abbia avuto esito negativo, lei non possa toccare alcun fondo pubblico, dunque neanche un cent del credito originale e neanche un cent del fondo Swisslos, perché sono soldi pubblici pure quelli!
BIRTOLI - Si vede che è solo uno psicologo e non conosce la politica: non esistono soldi pubblici perché sono tutti nostri; e non esiste l'opinione del popolo. Ha ben visto come funziona: il 9 febbraio hanno votato sbagliato, dunque rifacciamo la votazione; i Gripen li hanno respinti, ma il credito è andato ugualmente all'esercito, e su EXPO non creda che sarà diverso...
SIG - Ma questo è terribile!
BIRTOLI - Lo so: è davvero terribile quanto il popolo sia ignorante! Ma per fortuna c'è gente come me che impega il proprio tempo per rieducarli!
SIG - Ok, proviamo da un'altra strada: mi racconta della prima volta in cui ha subíto una sconfitta?
BIRTOLI - Ha visto che è andata via la nebbia??
SIG - La sconfitta...
BIRTOLI - E non piove da qualche giorno? Per citare un mio esimio collega: abbiamo proprio avuto un Beltraestateinverno!
SIG - Sì, l'ho già sentita. Ma torniamo alle sue sconfitte!
BIRTOLI - Uff... Tempo tiranno: è finita la nostra ora, vero! Ok, me ne vado subito!
SIG - Per niente: sono passati solo 20 minuti e ne restano abbastanza per parlare delle sue sconfitte!
BIRTOLI - Le sue? di chi?
SIG - Di Lei!
BIRTOLI - Lei chi?
SIG - Manuele Bertoli!
BIRTOLI - Chi è?
SIG - Lei!
BIRTOLI - Chi, lei?
SIG - Lei: Lei si chiama Manuele Bertoli!
BIRTOLI - O Santa Polenta: c'è una donna con il mio stesso nome, e che in più perde sempre. Che tristezza: così a non essere me!
SIG - Non esiste una "lei", però esiste un Lei che si chiama Manuele Bertoli!
BIRTOLI - O mamma: è anche un trans??
SIG - Mi scusi la mancanza di rispetto, ma sei TU Manuele Bertoli!
BIRTOLI - Io non sono assolutamente un transessuale! Vuole che la denunci??! Appena ho finito con i circa duemila di Facebook, rovino la vita anche a Lei!
SIG - No, Lei non è un transessuale, però Lei è Manuele Bertoli!
BIRTOLI - Ok, quindi la donna non è un transessuale, ma si chiama comunque Manuele Bertoli?!
SIG - No, l'ipotetica donna non si chiama Manuelel Bertoli: è Lei a chiamarsi così!
BIRTOLI - C'è un'altra "lei" che porta il mio nome?? Sono così famoso che chiamano i propri figli addirittura con il mio nome e cognome! Che onore! Così a essere me!
SIG - Ultimo tentativo: parliamo delle sconfitte del consigliere di Stato definitivamente uscente Manuele Bertoli!
BIRTOLI - Non saprei... Non lo conosco abbastanza bene per sapere delle sue sconfitte...
SIG - Mi sta dicendo che non è il consigliere di Stato Manuele Bertoli?
BIRTOLI - Le sto dicendo che il consigliere di Stato non è Manuele Bertoli: il nome si somiglia, ma lui non è me: io non subisco sconfitte, mentre lui sì, perché il suo vero nome non è Manuele Bertoli!
SIG - E allora quale sarebbe il nome del consigliere di Stato che non è Lei, ma che ha un nome simile?
BIRTOLI - Il suo nome è Birtoli, Manuele Birtoli!
Commenti
Posta un commento