Qualche mese fa, seguendo la cronaca del LAC avevo deciso di farci addirittura una serie a puntate: mi ero detto che un parallelepipedo da oltre duecento milioni piazzato in una città con 55mila abitanti fosse sensato come costruire un aeroporto internazionale a Campo Blenio, e che dunque il LAC sarebbe stato destinato a far parlare di sé e di tutti i traffici che si sono svolti al suo interno e anche - come si vede dalle pareti - al suo esterno. E ho avuto ragione, perché dalla pentola è stato levato il coperchio e pian piano le magagne del progetto e soprattutto della sua realizzazione stanno venendo a galla e diventano evidenti. Come le pareti in marmo verde del Guatemala: una orribile scacchiera nata da appalti, subappalti, accordi segreti, negligenza, confusione e menefreghismo. Un'opera che a sentire Borradori così non va proprio e che avrebbe dovuto essere riparata dalla COMSA a costo zero. Invece la COMSA se ne sbatte altamente dei desideri del Municipio luganese e non intende riparare al danno, anche perché, a quanto pare, la ditta in questione possiede un documento "segreto" firmato dal vecchio Esecutivo in cui si accettavano le differenze tra le lastre di marmo. Quindo ora il sindaco di Lugano e la su cricca cercano di glissare il problema, dicendo che l'importante è inaugurare la struttura, e che ai miliononi di miliononi buttati fino a ora e necessari per riparare al danno ci si penserà poi. Ma intanto le beghe si sommano, ad esempio con il fallimento della Pedrera, una società italiana con una filiale in Ticino che si era presa un appalto da 17 milioni dalla COMSA a 48 ore dalla sua costituzione. E che ora è senza amministratore e in stato di fallimento...
Personaggi
Giorgio
Giudici: John Ross "Jock" Giuvin Sr.
Marco Borradori: John Ross "J.R." Giuvin Jr.
Lorenzo Quadri: Bobby Giuvin
Michele Foletti: Il Maggiordomo
Giovanna Masoni Brenni: Giù Ellen Giuvin
Cristina Zanini Barzaghi: Tonna Giuvin
Michele Bertini: John Ross Giuvin III
Angelo Jelmini: Clit Barnes
Scena
Marco Borradori: John Ross "J.R." Giuvin Jr.
Lorenzo Quadri: Bobby Giuvin
Michele Foletti: Il Maggiordomo
Giovanna Masoni Brenni: Giù Ellen Giuvin
Cristina Zanini Barzaghi: Tonna Giuvin
Michele Bertini: John Ross Giuvin III
Angelo Jelmini: Clit Barnes
Scena
Pranzo in giardino nella residenza Giuvin, 12:30 PM.
Presenti: Bobby, J.R., Giù Ellen, Il Maggiordomo
Presenti: Bobby, J.R., Giù Ellen, Il Maggiordomo
Giù Ellen - Ma pensate a quanto sarà bella e maestosa l'inaugurazione del DALLAC: io sarò lì, davanti a tutti, ad elencare i pregi di questo meraviglioso progetto. Il fiore all'occhiello della Grande Luganoil!
Bobby - Certo, sono elettrizzato solo a pensarci! Ma intanto sono scoppiati un altro paio di casini che sarà molto difficile contenere...
Giù Ellen - Scandali? Piccoli problemucci di contorno, direi piuttosto. È normale quando si realizza un'opera storica come il mio DALLAC che vi sia qualche problemino, ma l'importante è terminarlo: al resto penseremo poi...
Bobby - Certo, noi magari: ma intanto la gente e i media stanno iniziando a farsi qualche domanda. Ad esempio si chiedono che fine abbia fatto la Pedrera, la ditta italiana con succursale in Ticino che si era pigliata un appalto da 17 milioni dalla COMSA. E pure si chiedono cosa contenga l'annunciato "documento segreto" che permettere alla COMSA di fregarsene bellamente di riparare al danno delle facciate. E non da ultimo, qualcuno inizia ad insistere sul fatto che 227 milioni - e gli altri a venire - siano un investimento altamente sproporzionato per una azienda come la Luganoil.
Giù Ellen - Non è sproporzione: è grandezza! E comunque quei 227 milioni sono il giusto investimento per un'opera come il DALLAC!
Bobby - Certo, ma quando i dipendenti della Luganoil, con i loro stipendi da fame, pensano ai 227 milioni del DALLAC, vedono 227 case unifamiliari con terreno e piscina. Vedono, ad esempio, un villaggio intero!
Giù Ellen - Mica tutti vedranno un villaggio con 227 casette?!
Bobby - No, ce ne sono altri che ci vedono 174'749 televisori a schermo piatto da 55 pollici, dal costo di 1'299.- franchi cadauno! Altri invece vedono 648 autobus da 12 metri a 350mila franchi l'uno. Ma anche 14'099 Fiat Panda da 16'100.- franchi!
Giù Ellen - Che gente fantasiosa... Ma la maggior parte vedrà l'impegno mio e anche un po' vostro per costruire una maestosa opera come il DALLAC!
Bobby - A dire la verità questa l'ho sentita solo da te. E ti giuro che ne ho sentite tante: addirittura su Facebook hanno aperto un concorso intitolato: "La mille cose migliori da fare con 227 milioni invece del DALLAC". E sono già a 357 in due giorni! Oramai ci passo le ore...
Il Maggiordomo, col tablet in mano... - Anche io ho visto! E ne sono appena arrivate quattro nuove: 324'749 iPhone 5s da 699.- franchi; 22 palazzi da 11 milioni l'uno; 11'378'446 scopini Lillholmen per il cesso dell'Ikea da 19.95; 1'614 Porsche Carrera da 140'600.- franchi, e in fine 908 milioni di Chupa Chups!
Giù Ellen - Mi state prendendo in giro?? Parlate del DALLAC come fosse una grande cagata...
Jock, arrivando... - Alleluia! Chi parla di "grande cagata"?! Proprio oggi che il miracolo è avvenuto, e la mia defecata all'ottavo piano è andata liscia come non andava da anni!
J.R. - Parlavamo del DALLAC, papà.
Jock - Non chiamarmi papà: mi fa pentire di troppe cose... E comunque il tema è quello: il DALLAC e le grandi cagate! E a proposito, avete visto che bel casino il documento segreto firmato dal vecchio consiglio di amministrazione a proposito del marmo verde di dove cazzo è poi??
Bobby - Non dovresti vantarti: l'hai firmato tu!
Jock - E invece mi vanto, perché io ora sono in pensione: segno inequivocabile che sono riuscito a passarla liscia per trenta lunghi anni! Una vittoria sudata, soprattutto all'ottavo piano, ma che ora mi esonera dal prendermi responsabilità su tutte le caga... ops, le azioni politico-tecniche resesi necessarie durante il mio cammino per far quadrare bilanci e amicizie. Eppoi non vi lamentate, che il bello deve ancora venire...
J.R. - In che senso?
Jock - Nel senso che a quanto vedo le scatole cinesi si stanno aprendo: la COMSA e i suoi appalti alla Pedrera, quell'illuminante pensata che ci permise, in 48 ore, di spostare altri 17 milioni dalle casse della società a quelle nostre e dei nostri amici. Ah, che tempi!
J.R. - Già, ma adesso tocca a noi pagare!
Jock - Se non arriverà di nuovo Gesù e non insisterà per pagare ancora lui, suppongo di sì.
J.R. - E allora cosa dovremmo fare?
Jock - Preoccuparvi! Ahahahahah!
Giù Ellen - Io sono certa che quando le porte si apriranno e la gente vedrà la mia... ops, la grandezza dell'opera, tutti saremo riscattati!
Jock - Nel senso che vi pagheranno la cauzione? Ahahahahah!
J.R. - Smettila di prenderci in giro! Ti farò vedere io quello di cui sono capace di fare!
Jock - Tipo?
J.R. - Mmm... Beh... Mah... Ecco, ci sono: potrei scappare in uno Stato in cui non c'è l'estradizione?!
Bobby - E io potrei dare tutta la colpa a J.R.!
Giù Ellen - E io potrei ereditare la parte di impero di mio marito e sentirmi galvanizzata per un paio di settimane, per poi sprofondare di nuovo nella noia, avere avventure estreme col giardiniere e non resistere all'impulso irrefrenabile di costruire un altro Colosseo in cui specchiarmi per non sentirmi inutile.
J.R. - Mmm... Vedo che i soldi investiti per il tuo psicologo iniziano a dare buoni frutti.
Giù Ellen - Mi stai dando della pazza?
J.R. - No, quello è ancora un obiettivo lontano...
Giù Ellen - Guarda che chiedo il divorzio!
J.R. - In tal caso potrei rivedere la mia posizione di agnostico...
Giù Ellen - E racconterei a tutti che a letto ti vuoi far chiamare Pinocchio... E anche direi di quei giochini che fai con lo spazzolino elettrico e la tua prostata... O racconterei di dove fosse finita la mia anguria quella notte in campeggio... O anche di dove preferisci farti colpire col Teaser...
J.R. - Ok, non sei pazza. Ti amo!
Giù Ellen - Anch'io, ma non basta: trova un modo per sfangare il domino del DALLAC!
J.R. - Ci sono: lo facciamo esplodere! Simuliamo un guasto alle caldaie, ma in realtà lo imbottiamo di esplosivo. Poi, una delle prossime notti... Boom! Così tutti guarderanno l'esplosione e non cosa sta dietro a ciò che è appena esploso!
Il Maggiordomo - Mi pare un'ottima idea! Chiedo a Il Pipistrello?
J.R. - E chi sarebbe Il Pipistrello?
Il Maggiordomo - È un nostro infiltrato al PS: si occupa di distruggere il partito dall'interno, ma è anche un esperto di esplosivi.
J.R. - Ok, chiedi al volatile, ma non fare il mio nome: di' che il lavoro te l'ha commissionato Pinocchio!
Il Maggiordomo, col tablet in mano... - Sarà fatto... Oh, guarda, ne è arrivata una nuova sui 227 milioni: 11'378'446 fodere per sedia Henriksdal, sempre dell'Ikea, a 19.95 invece di 29.95!
Commenti
Posta un commento