Posso fare in due modi: posso credere che un blog presente da 4 mesi in Ticino, con visite giornaliere oscillanti tra le 300 e le 800, con un profilo Google+ con 209mila visite e con profili Twitter e Facebook piuttosto attivi sia totalmente ininfluente nel panorama ticinese. Come pure lo dovrebbero essere i vari gruppi nati in massa sui Social. E potrei farlo perché secondo i media ufficiali sembra sia così. E invece voglio scegliere la possibilità due: quella in cui, invece, il mio blog e tutti gli altri "webbari" siano rilevanti, e in cui pure le mie beghe col PS siano state rilevanti! Mi dico questo leggendo un articolo di Ticinonews, in cui si parla della lista PS per il Governo e si sottolinea come l'ala sinistra del partito sia rimasta tagliata fuori. Si sottolinea anche come i candidati, benché certamente capaci, non abbiano possibilità contro Bertoli, e dunque che la scelta sia stata fatta proprio a favore del consigliere uscente e non - uffa! - a favore di una politica migliore e di un Cantone migliore! Dunque Ticinonews ventila una spaccatura, tenuta quieta fino alla votazione per la Cassa unica, ma che probabilmente si manifesterà evidente qualche giorno dopo. E qui inizio a riflettere...
Ad esempio mi dico che l'ala sinistra del partito è anche quella che più apprezzerebbe la mia reazione - non i modi ma i principi - alle richieste di "pilotaggio" da parte di Cagnotti (qui), o per lo meno quella che meno vorrebbe condividere un atteggiamento come quello del direttore di Confronti (virtuali). E in fondo potrei anche crederci, soprattutto visto il numero delle visite e al post su Cagnotti e a tutti quelli che regolarmente dedico al PS. Come pure l'insurrezione digitale per il discorso di Bertoli ha senz'altro trovato diversi sostenitori anche all'interno del PS.
Ma anche perché più di vent'anni fa mi capitava spesso di passare le notti a parlare del mondo, della vita, e anche della politica e dello Stato, e molto spesso lo facevo con dei socialisti: persone che prima ancora di qualsiasi modello statale o politico mettevano la dignità e la libertà delle persone! Per cui no, non stento a credere che l'atteggiamento di Cagnotti, ma anche la chiusura di Bertoli verso il popolo non soddisfino questi socialisti.
E? E sono felice come una Pasqua! Perché il PS deve o svecchiarsi o finire, perché l'approccio attuale lo rende non solo inefficace, ma anche dannoso, in quanto lontano dalla realtà del nostro territorio. Dunque cosa credo, e spero, che capiterà?
Prima di tutto noto che l'ala destra è quella più forte, ma mi dico giustamente anche che lo è solo all'interno del partito: non so se sia lo stesso anche per l'elettorato e personalmente credo di no. Cavalli, ad esempio, ha molti più consensi di tanti "forti" all'interno del partito. Però noto che la scelta è davvero stata fatta per favorire Bertoli!
Quindi noto che il PS ufficiale perde un ulteriore punto dimostrando di voler puntare solo alla rielezione di Bertoli e non a un secondo consigliere. Sgrunt! Sgrunt perché questo dimostra come il PS ufficiale sia al servizio dei Bertoli e dei Lurati, e non naturalmente del popolo! Ma azzardo una previsione: sempre considerando il peso del Web, ma anche dei media ufficiali per quanto riguarda le sparate di Bertoli, credo che questa volta, il Birtoli, il posto in Governo se lo sia giocato. Anche perché (lo suggerisco a chi non ci fosse ancora arrivato), sarà sufficiente, per la concorrenza, sparare tutta l'artiglieria su un solo candidato!
E questo è il secondo errore dell'ego PS: non propongono alternative forti e puntano tutto su uno che ne ha combinate, scusate il giochino, peggio di Bertoldo. E che se il mio intuito dice bene continuerà su quella strada, perché è ormai chiaro a tutti che il PS ufficiale "non accetta lezioni da nessuno"! E invece io dico che questa volta dovrà accettarla, probabilmente restando senza alcun rappresentante in Consiglio di Stato.
Tanto più che, dopo l'ufficializzazione della spaccatura, mi aspetto una migrazione di socialisti veri verso partiti vicini, in fondo, almeno per priorità: come potrebbero essere i Verdi, ma come potrebbero essere movimenti appena nati come i Pirati, o anche, perché no, nuovi nati. O semplicemente potrebbe essere inaugurata l'indipendenza come nuova possibilità politica. Tipo che se non vuoi stare con nessun partito, allora appartieni d'ufficio al popolo! (bella, questa!)
Quindi, aspettiamoci tutti l'eruzione del PS. Potremmo chiamarla: "PS Evolution: dal Medioevo al 2014 in un solo shock"! Affaire a suivre...
Commenti
Posta un commento