SlimKat 4.4.4 |
Prosegue il mio viaggio all'interno delle ROM personalizzate per smartphone. Dopo diversi test ne ho selezionate due: una SlimKat, quella che vi presento adesso, e una C-ROM di cui pubblicherò un test molto presto, soprattutto perché, in fine, è la mia preferita. Ma anche la SlimKat odierna ha un sacco di qualità: pur essendo meno dotata di personalizzazioni rispetto alla C-ROM, la SlimKat, lo dice il nome, è una ROM piuttosto leggera, molto veloce e semplice da usare. Senza parlare della durata della batteria, davvero incredibile! Dopo due giorni di test, infatti, mi sono ritrovato con l'83% della batteria ancora carica! Inoltre si tratta di una soluzione molto stabile: fino a ora non ho avuto né un problema al telefono e nemmeno uno legato alle applicazioni! Siccome l'ho provato sul mio Y300 posso avere un buon raffronto rispetto alla versione della ROM fornita dal fabbricate, e le due differenze più evidenti sono la velocità, raddoppiata, e la durata della batteria, triplicata!
La caratteristica principale di questa ROM è l'integrazione di Nova Laucher, un sistema di navigazione e gestione del "desktop" e dell'interfaccia. È molto pratico e permette di personalizzare molte cose. Qui sotto vedete il menu di personalizzazione accessibile dal desktop e le possibili personalizzazioni del launcher:
Di seguito vi riporto alcuni dettagli delle personalizzazioni. Interessante è, tra le tante, è la possibilità di definire la dimensione della griglia del desktop, cioè quante icone in orizzontale e quante in verticale. È possibile poi configurare l'azione dei pulsanti, come pure definire parecchi parametri legati all'aspetto. Guardate.
Da notare anche la gestione ben fatta dei widget da aggiungere alle schermate del desktop. Pure interessante è la barra laterale contenente la cronologia delle applicazioni: è possibile espandere il contenuto di ognuna delle anteprime o ridurlo al semplice titolo; mentre per levare un link alla lista è sufficiente farlo scorrere lateralmente con il dito.
Oltre poi alle impostazioni standard, questa SlimKat propone alcune voci personalizzate di configurazione. Qui sotto vi riporto alcune schermate, tra le quali è interessante lo SlimCenter, una sezione dedicata agli aggiornamenti di sistema ma anche a funzioni come la disinstallazione delle applicazioni di sistema. Evidentemente si tratta di una sezione dedicata agli utenti avanzati, ma per chi è un po' maniacale e vuole ottimizzare il sistema nel migliore dei modi, opzioni come questa sono manna dal cielo!
Per il resto la ROM è simile a quelle standard. Come dicevo si tratta di una soluzione davvero "slim", magra, dunque, pur essendo roba da sviluppatori, rimane una ROM destinata anche al grande pubblico: è semplice, molto veloce e molto stabile e non ha alcun problema di funzionamento o di compatibilità con le app e con lo store. E per di più, rispetto alla versione fornita all'acquisto, questa SlimKAT 4.4.4 regala, pur appunto offrendo un aumento considerevole delle prestazioni, un incremento davvero rimarchevole della durata della batteria. Credo infatti che questa sarà la ROM definitiva per il mio Y300, proprio perché essenziale, veloce, stabile e poco... affamata!
Invece sto testando una C-ROM, sempre con Android 4.4.4, su uno Huawei g510: il fratello maggiore dell'Y300, con schermo più grande e prestazioni superiori. Lì, su un nano-micro tablet, una ROM decisamente più ricca e personalizzabile come la C-ROM è ancora più indicata. Ma ne parlerò in un prossimo post...
Commenti
Posta un commento