Passa ai contenuti principali

Non è più una questione di essere "a norma di legge"...

Devo spiegarmi bene, perché con il titolo non voglio assolutamente dire che sia giunto il momento di imbracciare i forconi e di rimettere ordine sul nostro territorio. La questione è un'altra, e nella mia testolina è nata a proposito dell'ormai famoso consigliere comunale luganese Davide Enderlin Jr., ancora in carcere a Genova nell'ambito di un'inchiesta per riciclaggio. La giustizia farà il suo corso, ma personalmente credo che il punto sia un altro: nel nostro caso, ad esempio, il punto potrebbe essere chiedersi come mai un fidiciario avesse delle società a Lussenburgo! Oppure ci si potrebbe chiedere quale sia oggi il lavoro di una fiduciaria! Certo: tutto a norma di legge. Ma proprio per questo capiamo che la legge va rivista. E alla svelta!


Qui in Ticino pochi media si sono dedicati intensamente alla vicenda Enderlin. Oggi lo conosciamo per i 22 milioni di euro passati dal suo studio nell'ambito della truffa all'istituto Carige, ma solo nel 2010 il soggetto aveva aperto un locale stile Bilionaire insieme con Lele Mora! Poi sappiamo come è andata a finire...
Ma fosse solo quello: altro passo indietro e siamo al fallimento della Hdc, la società di Luigi Crespi, ex sondaggista di Belusconi. Qui il nostro Enderlin è stato intercettato più volte al telefono con Crespi mentre discutevano tutte le maniere possibili per far tornare i conti... Poi c'è il finanziamento milionario alla clinica Maugeri: il motivo per il quale Formigoni non è più governatore. A quanto pare lo studio Enderlin gestiva una società off shore (eheheeh: la Brimstone Construction alle Seychelles!!!) coinvolta nei giri di denaro.
Ma mica abbiamo finito: c'è il marchio Burani, il cui crack arriva nel 2010, anno fino al quale Enderlin amministrava almeno un paio di holding del gruppo. Una in Italia e l'altra in Olanda, perché vicino a casa è più comodo! E c'è pure la megafrode fiscale di Telecom Sparkle: all'interno della quale pare che circa 1.5 milioni fossero finiti nei conti della Phonegroup di Lugano, una società amministrata all'epoca da... TA DA: Davide Enderlin!
E ora parliamo delle condanne: nel 2009 sembrerebbe che "Junior" sia stato condannato a 4 anni e 6 mesi per frode fiscale. Questa volta la società amministrata era la Findata di Olgiate Comasco. La sentenza è stata poi archiviata per prescrizione in secondo grado... In fine (in fine!) c'è l'inchiesta avviata per bancarotta e amministrazione infedele nei confronti della Pramac Suisse, che ha bruciato un 120 milioni in tre anni: Enderlin è indagato in quanto Presidente e consulente della casa madre italiana. 
Cazzo, che curriculum! Ecco: questo è quanto serve per diventare consigliere comunale a Lugano. Chissà cosa serve per diventare sindaco?? Ma il punto è un altro: lo sanno anche i panda in cina a cosa servono le società off shore alle Seychelles e a Lussenburgo, come pure sappiamo bene tutti che cosa facciano le fiduciareie oggi! E sappiamo anche bene tutti cosa facciano le persone e le aziende che si affidano a questo tipo di ficuciarie: fanno la crisi economica e quella sociale! Certo, a norma di legge, ma come ho già detto, non a norma di etica. È inutile che noi si stia qui a cercare di essere onesti, generosi e solidali nei confronti degli altri e del mondo, quando una società parallela, senza scrupoli e coscienza, infilza le sue sonde nella nostra carne e inizia a succhiare tutto quello che può: come fanno i parassiti. A norma di legge, certo, ma...
E ALLORAA??? CI VOGLIAMO SVEGLIARE??? Abbiamo un Governo? Una Magistratura? O enti simili che inizino a mettere in dubbio la nostra organizzazione sociale, gli strumenti che usiamo e la loro efficiacia? È questo il lavoro che un governo oggi deve fare: non sono i preventivi, i tagli lacrime e sangue, le riorganizzazioni... È fermare la speculazione a norma di legge. E anche quella non a norma di legge!
Enderlin sarà anche uno sfigato al quale è capitato di amministrare sempre aziende finite in tribunale. Però è proprio il meccanismo che non va: uno che apre una società offshore a Lussemburgo; l'altro che gli porta i soldi presi chissà dove; tutto che gira e che si perde tra una Oro Platino Zaffiro Costruzioni alle Seychelle e una Big Guadagn Super Facilex a Lussemburgo... E nessuno dice niente; nessuno che si chieda: ma cosa sto facendo?
Soprattutto "Junior": ma non ti è mai venuto il sentore, in tutti questi anni, che stessi facendo cose strane? Che i tuoi amici e i tuoi clienti non fossero tutti tutti degli stichi di santo? Mai? Proprio mai? Mai una volta che ti sia chiesto se per caso stessi danneggiando qualcuno o qualcosa? O che una modalità simile non sia proprio la migliore per avere un mondo... migliore?

Insomma, personalmente mi ritengo un cittadino al quale il Cantone e lo Stato in cui vivo devono delle risposte. Anzi, ritengo che queste risposte le debbano a tutti, ad iniziare ad esempio dall'accanimero con cui il nostro Consiglio di Stato voglia "onorare " EXPO 2015. Addirittura con iniziative private! Che ormai sono diventate di moda: passa Lombardi a battere cassa ogni anno per l'Ambrì e per le sue cabine VIP senza licenza edilizia, allora perché Beltraminelli non può chiedere un po' di milioni ai ticinesi per regalarli alla corruzione italiana? Eh?
Insomma, dai: c'è qualcuno che vuole iniziare a fare il serio? Qualche media? Qualche politico? Qualcuno che voglia iniziare a parlare delle nostre cattive abitudini? Basta cominciare, poi è una liberazione...Giuro!



-------------------
Fonti: Dagospia e tutta la stampa ticinese




Commenti

Post popolari in questo blog

Massoni sì, massoni no, massoni chi? Esclusivo: Quadri e Robbiani sentiti per l'audizione!

Wow, il sommo capo della loggia massonica Il Dovere di Lugano (quella a cui hanno appiccato il fuoco) ha risposto a un editoriale della Regione per precisare alcuni punti riguardo alla massoneria. Questo perché, come sapete, il candidato al consiglio di Stato Mauro Antonini è un massone. Eheheh: invece sono sicuro che non sapete un cazzo, perché manco sapete chi sia Beltraminelli, che consigliere di Stato lo è! Mi chiedo perché mi danno così tanto a scrivere... E anche leggere... Comunque, non entro ora direttamente nel dibattito, perché in parte l'ho già fatto e in parte ho di meglio da fare, perciò ho optato per l'invenzione di una riunione segreta... pardon, discreta di una loggia massonica ticinese, la Loggia del Grande Pappo! Questo non mi preclude di fare una prima piccola considerazione sulla risposta di Rocco Olgiati al direttore della Regione, che ora non rammento chi sia e non ho voglia di andare a vedere su Internet... Anzi, solo sul primo paragrafo della sua risp

Philipp Plein è morto!

No, non iniziate subito a festeggiare: Philipp Plein non è morto. È solo un mio modo per sfogare la rabbia di fronte agli spettacoli ticinesi sempre più pietosi. Fatto sta che non solo mi sono immaginato che il soggetto fosse passato a miglior vita, ma mi sono anche immaginato il suo colloquio col Creatore una volta arrivato alle porte del Paradiso. Eccolo! PERSONAGGI DIO – Dio PP – Philipp Plein PP (riprendendo coscienza in un luogo a lui sconosciuto) – Salve vecchio. Sono un po’ confuso... Mi sapresti dire dove mi trovo e... se c’è una pizzeria, che sono le 23:25 e a quest’ora mi viene sempre fame? DIO – No, non ci sono pizzerie qui: prima c’erano, ma ci siamo accorti che favorivano il lavoro notturno. PP – Che posto di perdenti... E niente locali per gli apero-after-fashion-trendy serali? DIO – S’è per quello nemmeno pomeridiani. PP – Che posto di sfigati! Ma dove siamo? DIO – Vedi quella grande porta luminosa? Dietro c’è il Paradiso. Noi siamo a circa

Marco Cagnotti è una merdaccia! E il PS è arrogante...

C'è un subessere subumano che abita qui in Ticino. Ma che non si limita ad abitare silenziosamente come molti apprezzerebbero. No, il tizio si manifesta in continuazione sul foglio di regime che dirige - Confronti -, sulla sua bacheca di Facebook, nei comunicati stampa del PS e nella conduzione della campagna 2015, sempre del PS. Mentre, a proposito di competenze, il tizio è un astrofisico e dirige la Specola Solare Ticinese. E quello, e basta, dovrebbe fare! Purtroppo però Caniotti non si contenta di guardare il cielo e sognare: i suoi sogni li porta qui, in Confronti, nel PS, e tramite questi due, nelle nostre vite. E io non voglio, perché a mio avviso non ha la sufficiente apertura mentale per essere utile alla situazione attuale del nostro povero Ticino. E ora ve lo dimostro, perché è dal 2 di agosto che la mia coscienza mi riempie di scariche di disapprovazione! E ora vi racconto il perché... Tutto è iniziato quando il gruppo presposto alla campagna 2015 del PS mi ha chiama