Passa ai contenuti principali

In anteprima: di nuovo il Nokia Lumia 520, ma con Windows 8.1!

Ci sono quelli che la domenica riposano, quelli che fanno una passeggiata e altri che fanno altre cose... Io reinstallo smartphone! Di recente vi ho presentato uno Huawei Y300, un apparecchio molto interessante per il rapporto qualità/prezzo con Android 4.1 (Jelly Bean) e anche un Nokia Lumia 520 con Windows 8.0. Di quest'ultimo, pur avendo apprezzato la semplicità, la chiarezza e la velocità del sistema, avevo comunque rimarcato un divario notevole tra Windows Phone 8.0 e qualsiasi altro dispositivo Android. Dunque mi sono messo di buona lena e ho installato la versione 8.1: quella che tra un paio di mesi sarà disponibile per tutti gli utenti come aggiornamento gratuito. E con questa nuova versione le cose cambiano parecchio: pur mantenendo l'ottima velocità e la chiarezza del sistema, Windows Phone 8.1 è decisamente più completo e più ricco, sia per quanto riguarda le funzioni base dell'apparecchio, sia per quanto riguarda il numero e la qualità delle applicazione nello store! Ho anche installato Cyanogenmod 11 con Android Kit Kat sullo Huawei Y300: ve ne parlerò prossimamente, ma la prima impressione è che si sia velocizzato parecchio...






Eccovi dunque il Nokia Lumia 520, lo smartphone "low cost" di Nokia: è infatti reperibile sim locked a 79.- franchi o con operatore libero attorno ai 140.-. Con Windows Phone 8.0 lo avevo definito un ottimo smartphone per via della semplicità e della velocità di funzionamento, ma nella verione 8.0 mancavano alcune funzioni fondamentali - come ad esempio l'accesso diretto alle attivazioni e disattivazioni di Wireless, GPS, traffico dati e via dicendo - e le app dello store erano piuttosto scarne. Con la versione 8.1 questi problemi sono stati risolti e a questo punto possiamo parlare di uno smartphone, certo, ma anche di un nano tablet (dalla mia personale classificazione del regno informatico). Sempre apprezzo l'idea degli "spazi" e non delle "pagine" - un sistema di navigazione decisamente più pratico rispetto a quello classico -, ma anche mi piace molto l'essenzialità della grafica: un 2D minimale, ma immensamente chiaro e riposante, come pure poco esoso per quanto riguarda la batteria. Il Nokia Lumia 520 è uno di quei telefoni che non devi ricaricare ogni giorno, nemmeno se lo usi molto. E la bella notizia (come anche per lo Huawei con Kit Kat) è che con la versione 8.1 la durata della batteria è ancora aumentata.
Ma entriano nei dettagli e percorriamolo un po', iniziando dalla schermata Start...




Come vedete c'è tutto quello che serve su uno smartphone, social network e navigatore compresi! Quest'ultimo, tra l'altro, ha pure la possibilità di scaricare le mappe desiderate sul telefono per poter essere utilizzato offline: funzione per nulla stupida.
La configurazione dell'apparecchio è tutta in un posto e contiene tutte le funzioni classiche di uno smartphone, divise in due sezioni: sistema e applicazioni.


 

 



Anche la gestione degli account connessi la si gestisce da un punto solo. E qui bisogna fermarsi un attimo, perché Windows gestisce in maniera intelligente sia i contatti sia le connessioni ai vari account e-mail, ai social network e a servizi di comunicazione come Skype. Il tutto per poter lavorare partendo dai contatti: questa sezione è infatti, oltre all'interfaccia, la cosa più intelligente di questo sistema. Da ogni contatto, infatti, è possibile effettuare una chiamata o l'invio di un messaggio con uno qualsiasi dei servizi al quale il contatto è connesso; come pure vengono visualizzate e raggruppare le conversazioni e mostrate le novità dei social! La stessa cosa vale al contrario: chiamare qualcuno o condividere qualcosa su OneDrive o sui social diventa davvero un gioco da ragazzi! Inoltre è possibile collegare i vari contatti di tutti i vari account tra di loro, in maniera appunto da vederne uno solo, ma con tutti i servizi.


 

 



L'aggiunta degli account e di cosa sincronizzare è pure molto semplice. Esiste anche Gmail come app, ma personalmente uso con soddisfazione il gestore integrato nel sistema. I tipi di account disponibili, Facebook e Twitter compresi,  sono davvero molti... Cosa che appunto, aggiunta alla bella gestione dei contatti, permette di condividere qualsiasi cosa in maniera velocissima.






 


E adesso vediamo la funzione che mancava: quella per attivare o disattivare velocemente servizi come il wireless, il GPS, il traffico dati e via dicendo. Sulla versione 8.0 non c'era, e ogni volta bisognava entrare nella configurazione del telefono. Nella versione 8.1, invece, è diventato come tutti gli altri.





La navigazione è sempre veloce ed è migliorata la compatibilità del browser. Non siamo ancora ai livelli di Chrome su Android, ma le funzioni necessarie ci sono tutte. E ripeto: è veloce!




Anche la gestione della posta è all'insegna della chiarezza e della velocità, ma funziona molto bene per tutti gli account, che possono essere gestiti separatamente o raggruppati in una sola casella.



 


Il calendario è molto ben fatto, sia per quanto riguarda la navigabilità, sia per le funzioni offerte. È naturalmente possibile sincronizzare più calendari, ma il mio consiglio è, se non si lavora in team, di usarne uno solo.



 

 



Poi ci sono le applicazioni. Sono migliori rispetto alle versioni per 8.0, ma rimangono comunque molto leggere come impatto sul sistema. Sia Facebook sia Twitter sono molto pesanti su Android, mentre qui occupano pochi megabyte, non rallentano il sistema e non divorano la batteria! Iniziamo proprio da questi due, che come vedete sono simili se non identiche alle versioni disponibili per altri OS.





Poi naturalmente c'è tutto il pacchetto Office, con OneNote e con il cloud OneDrive. Un pacchetto che permette di lavorare piuttosto bene anche da un apparecchio piccolo come può essere uno smartphone. Peccato che manchi sempre un riconoscimento vocale come quello di Google integrato nella tastiera per dettare i testi in ogni applicazione. E poi, ormai di Microsoft, c'è l'ottimo Skype...



 



Musica e video! Ero molto contento di Windows Phone perché a differenza degli altri sistemi  è in grado di leggere tutti i formati audio wma (Windows media audio, cioè il formato standard di Media Player). Soltanto che con la versione 8.0 avevo riscontrato parecchi problemi nel fargli leggere corretamente il catalogo: la sincronizzazione avveniva (direttamente da Media Player) ma poi mi trovavo ogni brano tre o quattro volte nel catalogo. Con la versione 8.1 questo problema è sparito: con l'aggiunta di una microSD da 16 Gb ho finalmente il miglior walkman di tutta la mia esistenza!
Anche la sincronizzazione con il computer è facilissima: basta collegare il cavo e automaticamente si installerà un'app per la gestione dei dispositivi mobili, con la quale sarà possibile spostare foto, musica e dati, come pure istallare applicazioni. Anche se per sincronizzare la musica io uso direttamente Media Player. Sia per la musica, sia per i video il sistema è integrato con XBOX music e video, che si può utilizzare oppure no...













Oltre a questo ho installato Zattoo per la televisione, che in questa versione permette anche la registrazione, AppRadio per le radio online (la stessa che uso sul computer) e Mega Tube: una applicazione per guardare Youtube, ma anche per scaricare video e musica, sempre da Youtube.



 






Le foto: la videocamera di questo Nokia è di qualità buona: permette di fare foto e filmati piuttosto facilmente e con una qualità di tutto rispetto. A corredo c'è poi la suite Nokia per il foto ritocco, che offre, oltre ai collage, tutte le funzioni base necessarie per il fotoritocco.




 





E in fine c'è lo store della applicazioni, decisamente più fornito rispetto a come si presentava con Windows Phone 8.0. Somiglia a quello per PC: è facile da usare, ben organizzato e l'offerta di app sta davvero diventando interessante...



Per concludere, ne avevo già parlato bene con Windows 8.0, ma con questa nuova versione - che per gli utenti finali sarà disponibile tra un paio di mesi come aggiornamento gratuito - ecco che uno smartphone minimale e con quanche grossa restrizione si guadagna a tutti gli effetti un posto nella categoria dei nano tablet! Oltre a mantenere velocità, chiarezza ed efficienza, con 8.1 questo Nokia si dimostra essere anche un ottimo strumento di lavoro, non più limitato dalla scarsità di applicazioni disponibili solo per la versione 8.0. Come già detto Windows è per me un sistema rivolto al lavoro, ma con l'ottima integrazione dei vari servizi nell'area contatti, è indicato pure per i giovani e gli appassionati dei social! Eppoi, tutto sommato, costa poco...


Prossimamente lo Huawei Y300 con una la ROM custom Cyanogenmod 11 e Android Kit Kat...




Commenti

Post popolari in questo blog

Massoni sì, massoni no, massoni chi? Esclusivo: Quadri e Robbiani sentiti per l'audizione!

Wow, il sommo capo della loggia massonica Il Dovere di Lugano (quella a cui hanno appiccato il fuoco) ha risposto a un editoriale della Regione per precisare alcuni punti riguardo alla massoneria. Questo perché, come sapete, il candidato al consiglio di Stato Mauro Antonini è un massone. Eheheh: invece sono sicuro che non sapete un cazzo, perché manco sapete chi sia Beltraminelli, che consigliere di Stato lo è! Mi chiedo perché mi danno così tanto a scrivere... E anche leggere... Comunque, non entro ora direttamente nel dibattito, perché in parte l'ho già fatto e in parte ho di meglio da fare, perciò ho optato per l'invenzione di una riunione segreta... pardon, discreta di una loggia massonica ticinese, la Loggia del Grande Pappo! Questo non mi preclude di fare una prima piccola considerazione sulla risposta di Rocco Olgiati al direttore della Regione, che ora non rammento chi sia e non ho voglia di andare a vedere su Internet... Anzi, solo sul primo paragrafo della sua risp

Philipp Plein è morto!

No, non iniziate subito a festeggiare: Philipp Plein non è morto. È solo un mio modo per sfogare la rabbia di fronte agli spettacoli ticinesi sempre più pietosi. Fatto sta che non solo mi sono immaginato che il soggetto fosse passato a miglior vita, ma mi sono anche immaginato il suo colloquio col Creatore una volta arrivato alle porte del Paradiso. Eccolo! PERSONAGGI DIO – Dio PP – Philipp Plein PP (riprendendo coscienza in un luogo a lui sconosciuto) – Salve vecchio. Sono un po’ confuso... Mi sapresti dire dove mi trovo e... se c’è una pizzeria, che sono le 23:25 e a quest’ora mi viene sempre fame? DIO – No, non ci sono pizzerie qui: prima c’erano, ma ci siamo accorti che favorivano il lavoro notturno. PP – Che posto di perdenti... E niente locali per gli apero-after-fashion-trendy serali? DIO – S’è per quello nemmeno pomeridiani. PP – Che posto di sfigati! Ma dove siamo? DIO – Vedi quella grande porta luminosa? Dietro c’è il Paradiso. Noi siamo a circa

Marco Cagnotti è una merdaccia! E il PS è arrogante...

C'è un subessere subumano che abita qui in Ticino. Ma che non si limita ad abitare silenziosamente come molti apprezzerebbero. No, il tizio si manifesta in continuazione sul foglio di regime che dirige - Confronti -, sulla sua bacheca di Facebook, nei comunicati stampa del PS e nella conduzione della campagna 2015, sempre del PS. Mentre, a proposito di competenze, il tizio è un astrofisico e dirige la Specola Solare Ticinese. E quello, e basta, dovrebbe fare! Purtroppo però Caniotti non si contenta di guardare il cielo e sognare: i suoi sogni li porta qui, in Confronti, nel PS, e tramite questi due, nelle nostre vite. E io non voglio, perché a mio avviso non ha la sufficiente apertura mentale per essere utile alla situazione attuale del nostro povero Ticino. E ora ve lo dimostro, perché è dal 2 di agosto che la mia coscienza mi riempie di scariche di disapprovazione! E ora vi racconto il perché... Tutto è iniziato quando il gruppo presposto alla campagna 2015 del PS mi ha chiama