È successo qualcosa, qui in Ticino, dalla metà degli anni '90 in avanti: la politica si è distaccata dal cittadino ed è diventata una minoranza. Ma siccome la politica ha il potere, in minoranza si ritrova il popolo.
Prendiamo ad esempio le statistiche dell'elezione del Consiglio Nazionale dal 1967 al 2007: fino al '91 la percentuale dei votanti superava sempre il 60%; nel '91 era del 67.5%, mentre nel '95 era del 52.6% e dal '99 in avanti non ha più superato il 50%. Idem per l'elezione del Consiglio degli Stati!
Cosa significa? Significa che questa gente rappresenta, tutta insieme, la minoranza degli aventi diritto al voto! E ripeto: tutta insieme, perché se ad esempio prendiamo il 23.8% totalizzato al Nazionale nel 2007 dal PLR, scopriamo che quel 23.7% è il 23.7% del 47.4% che aveva votato, dunque poco più del 10% degli aventi diritto al voto...
Più o meno lo stesso discorso vale per Gran Consiglio e Consiglio di Stato: dal '67 al '95 la partecipazione ha sempre superato il 70% degli aventi diritto al voto, mentre nel '99 è scesa al 65.7% e dal 2003 si è attestata attorno al 60% per finire con il 58.7% del 2011. E siamo di nuovo da dapo: il 21.3% fatto segnare dai liberali è il 21.3% del 58.7%, cioè di nuovo poco più del 10% degli aventi diritto al voto...
È questo che personalmente trovo preoccupante: la politica dovrebbe rappresentare la gente, e i partiti le diverse tipologie di abitanti. Cosa che invece non succede ad esempio per quelli che vanno a rappresentarci in Svizzera, dove le percentuali di voto non arrivano al 50%.
Eppure, eppure, quando ad esempio si parla di elezione dei magistrati non ce n'è uno che non sia legato a un partito. Come mai, se più del 40% non vota i partiti? Perché, ad esempio, all'interno della magistratura non ci sono rappresentanti di quella categoria?
Idem per i direttori dei media!!!!!! Di tutti i media!!!
Idem per qualsiasi maledetta commissione, task-force, e affini. Ma soprattutto, e questa segnatevela, non ci sono posti di potere in Ticino ai quali si possa accedere senza il sostegno di un partito! Cazzo!
Il risultato è incestuoso: politicamente e soprattutto a livello di informazione. Bisogna fare qualcosa, perché sennò come si farà a fermare gli smidollati leccaculo che ci rapprentano? Quelli che ieri hanno consumato la lingua a leccare quello di Napolitano, una delle cause più grosse dei problemi del Ticino. Vergogna!
Commenti
Posta un commento