Expo 2015: il nostro Consiglio di Stato vuole scorporare 1.6 milioni per "onorare gli impegni presi". Trank!
Leggo su Ticinonews l'ennesino preoccupante articolo su Expo 2015 e sull'atteggiamento del nostro Consiglio di Stato riguardo al credito previsto. Soprattutto con pendente il referendum della Lega, che porterà il popolo alle urne verosimilmente a settembre. Ma il nostro Consiglio di Amministraz... ops, di Stato non intende attendere fino a quella data. Anzi, è intenzionato a scorporare 1.6 milioni dai 3.5 previsti (e sotto referendum) per onorare gli impegni già presi. Mmm...
Non so se sia stata una giusta intuizione mistica del giornalista di Ticinonews o se davvero il Consiglio di Stato abbia usato proprio la parola "onorare", ma faccio notare che "onorare gli impegni presi", soprattutto in un contesto come quello di Expo 2015, io l'ho sentito solo ne "Il Padrino".
Davvero non riesco a capacitarmi come faccia il nostro Consiglio di Amministrazione (d'ora in avanti lo chiamerò così) a seguire questa linea quando, oltre a un referendum del popolo in corso, la cronaca della vicina penisola ci regala ogni giorno fiumi di articoli sulla totale corruzione che si muove attorno all'Expo 2015! Ma davvero: qualcuno mi deve spiegare con che criteri i nostri amministratori ritengano di poter, davanti agli occhi del popolo, in un momento di crisi come questo, muoversi come se quei soldi gli appartenessero. Totalmente incuranti del referendum e soprattutto della cronaca legata all'evento. Come è possibile? Perché??
Però c'è un però: il CdA deve passare dal Parlamento, al quale naturalmente ha già scritto. Ora io, ma suppongo di non essere solo, mi aspetto che il Parlamento - l'emisfero del nostro cervello politico che ancora percepisce emozioni - non solo respinga la squallida richiesta del CdA, ma apra una discussione costruttiva ed educativa nei confronti dei membri del Consiglio di Stato. Perché questa gente va rieducata: c'è un referendum! La gente non è contenta che si vada a finanziare la corruzione, che c'è perché la stampa italiana ne ha fatto migliaia di articoli in proposito! E il nostro CdA, in barba al popolo, vuole scorporare 1.6 milioni da versare per "onorare" gli impegni presi??!
Bene, allora che il nostro CdA pubblichi per filo e per segno tutti i dati riguardanti gli "impegni presi": con chi, per cosa, fatti come, che costano quanto e anche tra chi! E il tutto ben dettagliato! E se tutto quadra a dovere, allora il Parlamento dovrebbe respingere la richiesta del CdA con una semplice ramanzina sul fatto di averla anche solo pensata una cosa simile; se invece le cose non quandrano, o non sono dettagliate, o sono incomplete o poco chiare, che il Parlamento chieda di aprire un'inchiesta verso tutti quelli che dal Ticino hanno trattato i rapporti con Expo 2015 e hanno preso gli "impegni da onorare".
Eh, perché sennò di cosa siamo qui a parlare? E soprattutto la nostra politica di cosa è qui a parlare? Non so... Ditemi...
Commenti
Posta un commento