Bevi "non importa cosa" perché... Sesso! Guida "è perfettamente uguale cosa" perché... Sesso! Mangia "vedi un po' tu" perché... Sesso!
È per la qualità del prodotto che dovete berla. Chiaro, no? |
All'interno della nostra vita ci sono molte cose stimolanti, interessanti e capaci di rendere abbastanza senso per cui si potrebbe campare mille anni e non essere mai infelici. Invece a un certo punto il cammino dell'uomo verso la vita è passato in secondo piano, poi in terzo, poi in quanto e da un certo punto in avanti nessuno si è più occupato di lei. Da che punto in avanti? Da quando un pubblicitario ha pensato di incasinare le cose e ha iniziato a lanciare tutta una serie di messaggi promiscui, che ridotti alla loro essenza suonano, per lui, così: se compri "è perfettamente indifferente che cosa" fai più sesso; mentre per lei il messaggio è: se compri "è perfettamente indifferente che cosa" gli uomini ti desiderano di più. E sarebbe bellissimo se funzionasse davvero così! Invece...
Invece il risultato è stato che gli uomini non hanno fatto più sesso, ma lo hanno desiderato molto, molto di più di quanto madre natura già non imponesse. Mentre le ragazze hanno potuto notare un notevole incremento del desiderio maschile, ma non per tutte loro: solo per un pezzetto di loro. Il risultato è stato purtroppo uno solo: che città, riviste, tv, cinema e giornali si sono riempiti di richiami sessuali e in poco tempo, ovunque si mettesse l'occhio c'era del sesso.
Chissà quale potrebbe essere la domanda sottintesa? |
Slurp, slap... |
Però non è colpa nostra: la lotta è impari perché dietro a tutto questo ci sono studi dettagliati. Ci sono persone formate per capire il nostro funzionamento e per condizionare le nostre scelte. Persone che abitano tutti i luoghi della pubblicità, ma anche e sempre più la politica e l'economia.
...che se uno non sa cos'è la Coca-Cola, mica lo capisce... |
La verità è che la "macchina essere umano" cerca di funzionare secondo le sue logiche, cioè andare verso ciò che la società, il gruppo, tende a promuovere come elemento positivo, per potenziare se stesso e il gruppo. Se però questi elementi non sono positivi e non portano il potenziamento sperato ecco che la vita si trasforma in un ciclo di insoddisfazione: un loop dal quale non si esce. Non si esce finché non si cambiano valori e abitudini...
Commenti
Posta un commento