Beltraminelli: "Il Padrino è chi presenta al sacerdote un bambino da battezzare o da cresimare, diventandone il responsabile spirituale".
Questa volta è Ticinonline a proporre un lavoro giornalistico davvero ben fatto: un articolo sulle infiltrazioni mafiose in Ticino, ma anche in Svizzera e pure in Germania... Preceduto fra l'altro da una notizia (ripresa da ATS) sulle dichiarazioni del sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il quale parla delle infiltrazioni mafiose in Svizzera: tesi supportata anche dall'Ufficio federale di polizia, che sottolinea come "l'insediamento di organizzazioni mafiose nell'Italia settentrionale e in
Svizzera presenta analogie inquietanti", e aggiunge che si tratta di "una minaccia
reale per il nostro Paese". Ma leggetevi bene il primo articolo, perché è la base dalla quale parto per sviluppare il mio discorso, ma anche perché si tratta di un articolo molto ben fatto, documentato, con molti riferimenti e che sicuramente è costato fatica al giornalista che l'ha fatto. Grazie!
Dunque la TV ARD fa un servizio sulla mafia in Germania e la descrive come "subdola, invisibile e più pericolosa che mai. Una mafia imprenditrice, dagli abiti eleganti, che non spara" e che si muove nei grandi cantieri, con il lavoro nero e nel business dell'energia rinnovabile. Anche nell'energia rinnovabile! Sob.
Mentre Handelszeitung, nell'edizione online della rivista svizzera-tedesca, parla delle infiltrazioni in Svizzera e in Ticino e descrive una mafia silenziosa, che usa rarissimamente la violenza in modo
esplicito, ma che preferisce servirsi dei criminali che si muovono
all'interno della piazza finanziaria, investire in società commerciali e
di servizio, in particolare nel campo immobiliare e finanziario, così
come nel settore della gastronomia e della ristorazione! E se volete approfondire, vi consiglio anche di leggere il rapporto annuale 2013 della FedPol...
Poi viene portato il caso di Carlo Antonio Longo e della Helvicorp Realinvest SA, usata da Longo e dai suoi amici italiani per riciclare denaro. E fra le varie attività dobbiamo notare l'acquisto di terreni a Caslano. E dobbiamo notarlo perché se disegnamo bene il quadro, capiamo come i nostri problemi legati al lavoro, ai salari, allo sfruttamento del territorio e al fallimento finanziario del Sottoceneri (Lugano in primis) non vanno messi in relazione alle cagate che ci racconta il nostro Governo, ma a ciò che realmente accade nel nostro Cantone! Tanto più che non è difficile: i nostri tre problemi più grandi sono la piazza finanziaria e quella immobiliare, come pure la ristorazione e, guarda caso, sono proprio le tre aree in cui l'attività mafiosa è attiva in forze!
Ma davvero: perché siamo qui a buttare ore di lavoro dei politici per studiare tagli, riduzioni e sacrifici lacrime e sangue per i cittadini, quando il problema è che i soldi non ci sono perché ce li fregano?? Con che faccia il nostro Governo parla di preventivi fallimentari, tagli ai sussidi, contenimenti dei deficit, riorganizzazione della sanità e via dicendo? Con che faccia??
Con che faccia molti politici hanno portato argomentazioni deliranti riguardo ai salari minimi: parlando di domanda e offerta e di libero mercato, ad esempio. Sono elementi che non c'entrano più una minchia di niente con la situazione del nostro Ticino! E Lugano? Come fa ad avere un miliardo di debiti e alzare il moltiplicatore, invece di andare a riprendersi i soldi dalle varie Helvicorp Realinvest Diventiricchsenzafareuncazz Luxenbourg che lo hanno invaso negli ultimi anni?!!
Beh, mai come questa volta: Governo, dove sei?? Where are you?? Dove cazzo sei e che minchia stai facendo: noi cittadini lo vogliamo sapere! Non "lo vorremo sapere": lo vogliamo sapere, perché fino a prova contraria siamo i vostri datori di lavoro. Siamo i vostri padroni, ragazzi: la politica è un sacrificio! Forse per alcuni non è un concetto ancora chiaro...
Commenti
Posta un commento